Affluenza record. Secondo turno fra due settimane: si voterà il 28 maggio. L’ex ambasciatore a Roma: «Economia al collasso, Erdogan perderà»
Per la prima volta da anni, il presidente Recep Tayyip Erdogan rischia di perdere contro lo sfidante, Kemal Kilicdaroglu.
Il presidente uscente, a spoglio completato ha ottenuto il 49,24% delle preferenze, mentre il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu si è fermato al 44,9%. Si dovrà andare al ballottaggio che è previsto il prossimo 28 maggio.
Sospesa e spaccata in due, la Turchia si avvia verso altri 14 giorni di campagna elettorale che si annunciano tesissimi, per il ballottaggio del 28 maggio, la prima volta da quando è stato introdotto il presidenzialismo, nel 2018, che si va al secondo turno. L’affluenza massiccia, superiore all’87% non è bastata a dare una risposta definitiva a una sfida considerata cruciale da entrambi i contendenti: Erdogan, che cerca la riconferma dopo 20 anni al potere, e Kemal Kilicdaroglu, l’uomo che ha saputo riunire tutti i partiti di opposizione, dai nazionalisti alla sinistra, con l’obiettivo di «riportare la democrazia in Turchia».
Kilicdaroglu: «Ben venga il ballottaggio: lo vinceremo»
L’opposizione vincerà il ballottaggio del prossimo 28 maggio in Turchia. Ne è convinto il leader del Chp e della coalizione di sei partiti che si oppongono al presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Kamal Kilicdaroglu, affermando di ”accogliere con favore un secondo turno delle elezioni” presidenziali che si sono svolte ieri. “La nostra gente dovrebbe essere certa che vinceremo sicuramente e porteremo la democrazia in questo paese”, ha detto Kilicdaroglu ai suoi sostenitori. Parlando del presidente turco, Kilicdaroglu ha detto che ”nonostante tutte le sue calunnie e insulti, Erdogan non ha ottenuto il risultato che si aspettava. Nessuno dovrebbe cercare il fatto compiuto. Le elezioni non si vincono sui balconi”.
Spoglio finito. Erdogan si ferma al 49,24 %
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è fermato al 49,24 per cento di voti dopo che è stato completato lo spoglio del cento per cento dei voti. Lo sfidante numero uno, il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu, ha invece ottenuto il 45,06 per cento delle preferenze. Nessuno dei due ha quindi superato la soglia del 50 per cento necessaria per vincere le elezioni al primo turno. Il 28 maggio si terrà il ballottaggio tra i due sfidanti.
Con 99% voti scrutinati Erdogan 49,4%, Kilicdaroglu 44,9%
Con il 99,3% dei voti scrutinati per le elezioni presidenziali turche il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan ha conquistato il 49,42% dei consensi e 26.8 milioni di voti. Lo sfidante e leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu è al 44,95% con 24.4 milioni di voti. L’Alleanza popolare, la coalizione che sostiene Erdogan, si è assicurata la maggioranza dei seggi in parlamento. Lo riferiscono i media turchi
Ex ambasciatore a Roma: “Economia quasi collassata, Erdogan perderà”
“La supremazia della legge è stata distrutta. I diritti umani e le libertà fondamentali si trovano in una situazione pessima. La Turchia non ha più una politica estera. Le nostre relazioni estere si stanno disperdendo”, prosegue il deputato, il cui partito fa parte della coalizione che sostiene il candidato socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. “Se Erdogan sarà sconfitto, e sono convinto che lo sarà, la Turchia strutturerà una nuova politica estera per normalizzare le sue relazioni internazionali in generale. Spero che normalizzeremo anche le nostre relazioni con tutti i Paesi europei a livello bilaterale, nonché con l’Unione europea sulla base dell’ ‘acquis comunitario’ e dei nostri accordi”, conclude Sezgin, che evidenzia come in questi anni sotto Erdogan la Turchia sia “regredita sotto tanti aspetti”.
Spoglio completato: Erdogan si ferma al 49,24%
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è fermato al 49,24 per cento di voti dopo che è stato completato lo spoglio del cento per cento dei voti. Lo sfidante numero uno, il leader drell’opposizione Kemal Kilicdaroglu, ha invece ottenuto il 45,06 per cento delle preferenze. Nessuno dei due ha quindi superato la soglia del 50 per cento necessaria per vincere le elezioni al primo turno. Il 28 maggio si terrà il ballottaggio tra i dei due sfidanti.
Turchia: 98% voti, Erdogan al 49,34%, Kilicdaroglu al 44,99%
Con il 97,95% dei voti scrutinati in Turchia, il risultato delle elezioni vede il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan ottenere il 49,34% dei voti contro il 44,99% del principale avversario politico, il capo dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu. Se i dati saranno confermati, cosa ormai scontata, ci sara’ un secondo turno di ballottaggio fra due settimane. In quella occasione, ago della bilancia potrà essere il 5,28% degli elettori che ha scelto di votare per il terzo candidato, il nazionalista Sinan Ogan.
Erdogan: “Affluenza record, trionfo della democrazia”
una «affluenza record» quella che si è registrata alle elezioni presidenziali e parlamentari che si sono svolte ieri in Turchia dove c’è stato un ”trionfo della democrazia”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan incontrando nella notte i suoi sostenitori di fronte alla sede dell’Anp ad Ankara e affermando che ”abbiamo avuto una delle più alte affluenze elettorali della nostra storia. Questo equivale a un ”trionfo della democrazia”, ha aggiunto Erdogan dicendo che ”non sappiamo ancora se abbiamo vinto al primo turno”, ma rivendicando di avere ”2,6 milioni di voti di vantaggio sul nostro rivale più vicino”, il leader dell’opposizione Kamal Kilicdaroglu. Secondo Erdogan ”questa distanza aumenterà quando arriveranno i risultati finali” con la fine dello spoglio dei voti. ”Abbiamo un grande rispetto della volontà nazionale”, ha aggiunto Erdogan.
Verso il ballottaggio Erdogan avanti ma non oltre il 50%
Si va al ballottaggio il 28 maggio in Turchia, dove il presidente Recep Tayyip Erdogan non è riuscito a superare la soglia del 50 per cento dei voti nelle elezioni presidenziali di ieri e quindi a vincere al primo turno. Nemmeno lo sfidante Kamal Kilicdaroglu, che guida una coalizione dell’opposizione di sei partiti, è riuscito a rispettare quanto prevedevano i sondaggi e quindi a vincere al primo turno. Con il 90 per cento delle schede scrutinate, Erdogan ha ottenuto il al 49,49 per cento dei voti mentre Kilicdaroglu al 44,79%.