Il presidente ucraino ha rinnovato la richiesta di una fornitura di aerei militari. Saltano bilaterali, l’incontro con i leader Ue a gruppi. Zelensky al Pe: “Stiamo difendendo l’Europa”. Colloquio con Meloni a margine del vertice Ue
Il presidente ucraino Volodymyr Zelens – ieri a Londra e poi a Parigi, dove ha visto Emmanuel Macron e è stato oggi in visita a Bruxelles per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa un anno fa. Ha parlato di fronte al Parlamento europeo e ha incontrato capi di Stato e di governo dell’Ue, che si sono riuniti per un Consiglio Europeo straordinario focalizzato su temi economici e migratori. A causa di un pesante ritardo nel programma sono saltati i bilaterali con i leader Ue. Al termine di uno degli incontri, a quanto si apprende, il presidente ucraino ha chiesto al presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, di intrattenersi per un colloquio a due. Nel corso della conversazione, Meloni ha confermato il sostegno italiano all’Ucraina contro l’aggressione russa. Il presidente Zelensky ha manifestato la forte gratitudine per l’impegno di Roma. Nelle conclusioni, i leader dovrebbero accogliere con favore i progressi fatti dall’Ucraina nelle riforme fatte nel quadro del processo di adesione all’Ue e approvare un decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia entro il 24 febbraio, data di inizio dell’invasione.
Discorso di Zelensky al Pe, Orban l’unico leader a non applaudire
Il premier ungherese, Viktor Orban, è stato l’unico leader Ue a non applaudire il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo al vertice Ue a Bruxelles.
Zelensky all’Ue: “Sanzionare l’industria dei droni in Russia, sono una minaccia
“Riteniamo che i prossimi passi che vanno compiuti siano le sanzioni contro l’industria dei droni e dei missili della Russia perché i droni resteranno una minaccia principale”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al summit europeo
Ucraina, Putin: “Le regioni ucraine annesse sono storicamente russe”
Le regioni ucraine del Donbass, di Kherson e Zaporizhzhia, annesse da Mosca, sono “storicamente russe”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dall’agenzia Tass.
Zelensky a Bruxelles: “La Russia pianificava la distruzione della Moldavia”
“Abbiamo intercettato il piano di distruzione della Moldavia da parte dell’intelligence russa. Il documento mostra chi, quando e come distruggerà la democrazia moldava e stabilire il proprio controllo nel Paese. Ho immediatamente informato la Moldavia di queste minacce per proteggersi, sono sicuro che voi avreste fatto altrettanto”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo.
Zelensky al Consiglio europeo: “Rafforziamo la cooperazione militare”
“L’aggressione della Russia deve finire il prima possibile, dobbiamo rafforzare la dinamica della nostra cooperazione militare, dobbiamo essere più veloci dell’aggressore”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky rivolgendosi al Consiglio Europeo.
Ucraina, Wallace esclude il trasferimento immediato di jet a Kiev
Il segretario britannico alla Difesa, Ben Wallace, ha escluso che possa avvenire in tempi molto rapidi il trasferimento di jet all’Ucraina, evocato ieri anche dal primo ministro Rishi Sunak. In un’intervista alla Bbc, Wallace ha spiegato che la fornitura di aerei da combattimento richiede potenzialmente mesi, sottolineando che il Regno Unito si concentra su metodi alternativi per garantire la difesa aerea dell’Ucraina, utilizzando missili e droni a lungo raggio.
Von der Leyen: “Zelensky ha dato voce a milioni di ucraini”
“Con la sua voce, presidente Zelensky, le voci di milioni di ucraini risuonano nelle aule di questa assemblea. Milioni di ucraini che aspirano a un futuro europeo.
Trasformiamo i loro sogni in realtà”. Così in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo aver partecipato alla seduta al Parlamento europeo con il presidente ucraino Zelensky.
Ucraina, in un video diffuso su telegram la presunta esecuzione di due soldati russi a mani legate
Diversi canali Telegram, tra cui quello del noto giornalista ucraino in esilio Anatoly Shariy, hanno diffuso il video delle esecuzioni di due prigionieri russi da parte di soldati ucraini. I prigionieri, stesi a terra, vengono uccisi uno dopo l’altro con colpi di arma da fuoco alla testa. Poi si sente un soldato che grida ‘Gloria all’Ucraina”. Il video è stato usato da Mosca per muovere nuove accuse contro Kiev.
Zakharova: “Zelensky in giro in Europa e i nazisti sparano sui prigionieri”
“Mentre Zelensky va in giro per le città europee, i nazisti rimasti a casa sparano sui prigionieri”. Lo scrive sul suo canale Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in merito ad un video relativo all’esecuzione di due soldati russi da parte di militari ucraini. “Esattamente per questo – aggiunge la portavoce – il regime di Kiev è stato pagato per molti anni: per infettare il proprio popolo con un’ideologia nemica dell’umanità, per mettere le persone le une contro le altre, per la distruzione della società e dello Stato”.
Macron sui caccia a Kiev: “Meglio prima valutare le necessità immediate”
“Le prossime settimane saranno decisive” per l’esito della guerra e “bisogna privilegiare le forniture” militari “utili per permettere al popolo ucraino di condurre le operazioni e resistere, piuttosto che impegni che arrivano troppo tardi”. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, a margine del vertice straordinario Ue, rispondendo a una domanda sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di ricevere jet da combattimento dagli europei. “Dobbiamo valutare ciò che può essere inviato sul breve termine e corrisponde ai bisogni ucraini, è questo che determinerà la nostra volontà di inviare” equipaggiamenti militari, ha aggiunto il capo dell’Eliseo.
Zelensky, “L’Ucraina sta difendendo l’Europa”
“Il regime russo non solo odia ogni giustizia sociale e diversità, investe nella xenofobia e cerca di renderla normale nel nostro Paese e di rendere la realtà disumana degli anni Trenta e Quaranta la realtà di oggi. La nostra risposta deve essere ‘no’, stiamo difendendo l’Europa”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al Parlamento europeo
Concluso il discorso di Zelensky, l’inno ucraino risuona nel Pe
Il discorso di Volodymyr Zelensky al Parlamento Europeo si è concluso con l’inno dell’Ucraina e l’inno dell’Unione Europea.
Zelensky: “L’Ucraina vincerà e diventerà membro dell’Ue”
“Oggi al Consiglio europeo potrà ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L’Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L’Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L’Ucraina vincerà e diventerà membro dell’Ue”. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky all’Eurocamera. “L’Ucraina e l’Ue hanno dimostrato di essere forti”, ha aggiunto.
Zelensky: “Grazie a tutti gli europei, è una battaglia comune”
“Il destino dell’Europa non è mai dipeso dai politici, ma da ognuno di noi, ognuno di noi conta, ognuno di noi fa la sua parte, ognuno di noi può avere impatto sulla vittoria comune”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europeo rivolgendosi direttamente ai cittadini europei e ringraziando “ogni villaggio” per il sostegno dato all’Ucraina. “Grazie a tutti in Europa per sostenere l’Ucraina in questa battaglia storica”.
Zelensky al Parlamento europeo: “Europa è libertà”
“L’Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell’Ucraina”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europeo. “L’Europa offre al mondo intero lo stile di vita europeo, gli standard europei di vita dove ognuno ha un valore, e dove vive lo Stato di diritto e la società è aperta, dove la diversità è un valore e i confini non sono violati, ha aggiunto.
Borrell, “Subito più armi a Kiev per resistere all’aggressione”
“Parteciperò a un dibattito in cui, insieme al presidente Zelenskyy, il risultato sarà – ne sono certo – più assistenza all’Ucraina: fornire più armi, più sostegno militare, più sostegno finanziario per rendere l’Ucraina capace di resistere all’aggressione russa”. Così l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, entrando al vertice straordinario dei leader europei.
“Gloria all’Ucraina!”, le prime parole di Zelensky al Parlamento europeo
“Slava Ukraini”, gloria all’Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’emiciclo del Parlamento Europeo. Da una parte della sala è stato risposto “gloria agli eroi” e a quel punto Zelensky si è inchinato.
Metsola, “Fornire a Kiev i jet per vincere”
“Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l’Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti”. Così la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola aprendo la sessione plenaria che ospiterà il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Con fondi per il tuo popolo, con l’aiuto nella ricostruzione e l’addestramento delle tue truppe. Con attrezzature militari e sistemi di difesa. E, ora, gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata”, ha aggiunto Metsola.
Macron, “Meloni? Con Berlino abbiamo un ruolo particolare”
“Non ho commenti da fare” sulle dichiarazioni della premier Giorgia Meloni, “ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron arrivando al vertice Ue. “La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione” dell’Ucraina, “perché – ha aggiunto – abbiamo anche condotto insieme questo processo, penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole” per i colloqui diplomatici.
Macron: “Importante la presenza di Zelensky a Parigi per ribadire la nostra unità”
“La presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky” ieri a Parigi con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e “oggi” a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario “serve per ribadire la nostra unità e il nostro sostegno al popolo ucraino”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al suo arrivo a Bruxelles per il Consiglio europeo straordinario.
Zelensky al Parlamento europeo: “Grazie per il vostro supporto”
“Molte grazie per il vostro supporto”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo al Parlamento europeo. A dargli il benvenuto nell’edificio è stata la presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola. Zelensky è stato accolto dalle note dell’inno nazionale ucraino seguito da quello dell’Unione europea. Dopo gli inni, Metsola e Zelensky si sono avviati verso l’Aula.
Michel accoglie Zelensky: “Benvenuto a casa, nell’Ue”
“Benvenuto a casa, benvenuto nell’Ue”. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al suo arrivo all’aeroporto principale di Bruxelles. Michel ha dato il benvenuto a Zelensky stringendogli la mano accanto alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Meloni: “Sostegno a 360 gradi a Kiev, Italia protagonista”
“L’Italia è pienamente impegnata, il nostro contributo è a 360 gradi e siamo consapevoli che il conflitto ucraino ci coinvolge tutti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo. “Credo che il miglior modo per costruire una opzione di dialogo e di pace sia mantenere le forze in campo sul piano di equilibrio. Il sostegno all’Ucraina è il modo migliore per arrivare ad una possibile trattativa”, ha continuato Meloni sottolineando come Roma “vuole essere protagonista anche nella parte della ricostruzione”.
Orban: “Sostegno a Kiev ma favorevoli a un cessate il fuoco immediato”
“Importante Consiglio europeo oggi con il presidente Volodymyr Zelensky. L’Ungheria continuerà a fornire sostegno umanitario e finanziario all’Ucraina. Sosteniamo un cessate il fuoco immediato per prevenire ulteriore perdita di vite umane”. Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Viktor Orban, presente al vertice straordinario dei leader europei. “L’Ungheria – aggiunge – appartiene al campo della pace”.
Scholz: “A Zelensky segnale di sostegno e unità all’Ucraina”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riceverà un “segnale di sostegno ed unità all’Ucraina” da parte dell’ue. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al suo arrivo a Bruxelles per il Consiglio euroepo straordinario. Scholz, che ha espresso apprezzamento per l’unità dimostrata in Europa a sostegno dell’Ucraina, ha aggiunto che “è molto positivo che si possa parlare direttamente con il presidente ucraino Zelensky”. Scholz ha nuovamente sottolineato che gli aiuti militari all’Ucraina possono essere decisi “solo congiuntamente”. “La Germania è il Paese che sta facendo di più per l’Ucraina, sia in termini di aiuti civili che militari”, ha aggiunto.
>Ursula von der Leyen dà il benvenuto a Zelensky a Bruxelles
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è andata stamani all’aeroporto di Bruxelles per dare il suo “benvenuto” al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ne dà notizia lei stessa, via social, pubblicando una foto che la ritrae insieme a Zelensky, a Emmanuel Macron e a quello che probabilmente è il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel (‘impallatò da Zelensky). Benvenuto, aggiunge, “nel cuore della famiglia europea, alla quale l’Ucraina appartiene. Sosterremo l’Ucraina in ogni passo del percorso verso l’Unione Europea”
Meloni sull’invito di Macron a Zelensky: “È stato inopportuno”
L’invito da parte di Emmanuel Macron di Volodymyr Zelensky a Parigi “è stato inopportuno”. La nostra forza “deve essere l’unità”. Lo ha detto Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo.
Razov attacca Crosetto: “Demonizza la Russia”
L’ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, ha denunciato quella che ha definito “la demonizzazione” del suo Paese, in particolare da parte del ministro della Difesa Guido Crosetto che recentemente ha lanciato l’allarme per una possibile Terza guerra mondiale se i carri armati russi arriveranno a Kiev. “Non credo – ha affermato Razov in un’intervista all’agenzia Ria Novosti – che il ministro della Difesa di un Paese che ha avuto un ruolo ben noto nello scatenare la Seconda guerra mondiale dovrebbe parlare di Terza guerra mondiale”.
Iniziata la missione di Zelensky a Bruxelles, tra poco sarà al Parlamento Europeo
È cominciata la storica missione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles. Il presidente, che ha dormito a Parigi arrivato da Londra, è appena atterrato nella capitale belga. Tra poco parlerà dinanzi al Parlamento europeo, a seguire parteciperà al vertice dei leader dei Ventisette che dovranno affrontare il tema della guerra in Ucraina, e in particolare quello della consegna di armi più potenti, in primis i caccia, al governo di Kiev. A margine è previsto anche un suo bilaterale con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Macron, che a Londra ha incontrato il premier Rishi Sunak oltrechè re Carlo III, ieri sera ha già perorato la sua causa con il presidente francese Emmanuel Macron (con il quale è arrivato a Bruxelles insieme in aereo) e il cancelliere tedesco Olaf Sholz.
Zelensky arriva a Bruxelles. Metsola: “Giornata storica”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Bruxelles. “Una giornata storica per l’Europa. Siamo orgogliosi di annunciare che il Presidente dell’Ucraina, Zelensky, sarà presente al Parlamento Europeo questa mattina. Per rivolgersi ai cittadini europei dalla Casa della democrazia europea”. Lo ha scritto su Twitter la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola.
Ucraina, Mosca: “Abbattuti 10 droni nella regione di Bryansk”
Nella notte, droni ucraini hanno attaccato il distretto di Starodub nella regione di Bryansk, una zona russa al confine e il sistema di difesa aerea ha respinto l’attacco. Lo ha reso noto il governatore Alexander Bogomaz sul suo canale Telegram, riferisce l’agenzia russa Ria Novosti. Bogomaz ha precisato che nove dei droni sono stati abbattuti nel distretto municipale di Starodubsk e il decimo nel distretto di Bryansk: ma i resti di quest’ultimo sono caduti su una casa in costruzione. “Una commissione valuterà il danno, che sarà risarcito al proprietario della casa”. La regione di Bryansk, situata nella parte occidentale della Russia, confina a Est con la Bielorussia e a Sud con l’Ucraina, con cui condivide un confine di oltre 350 chilometri.
Ucraina, Premier Estonia: “Diamo a Kiev asset congelati alla Russia”
“Dobbiamo trovare una soluzione europea per usare gli asset congelati alla Russia” in favore dell’Ucraina. “Sono avvocato, abituata a trovare soluzioni. Si potrebbe fare in questo modo: la Russia ha un diritto nei nostri confronti, perché noi abbiamo congelato i suoi beni, mentre l’Ucraina ha un diritto nei confronti della Russia” per via delle distruzioni causate dalla guerra. “Se diamo all’Ucraina i fondi congelati alla Russia, sappiamo che Mosca poi ce li chiederà, ma potremo trovare un accordo più avanti”. Lo dice la premier estone Kaja Kallas, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Europeo.
Ucraina, la Cina al G7: “No a sanzioni unilaterali, proteggiamo l’economia”
La Cina avverte i Paesi membri del G7 che difenderà gli interessi delle proprie aziende e ribadisce la propria opposizione alle sanzioni unilaterali. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, in risposta a una domanda sulle discussioni in corso tra i membri del gruppo che riunisce le sette grandi economie mondiali, citate dall’agenzia Bloomberg, riguardo a sanzioni a gruppi cinesi, iraniani e nord-coreani che si ritiene stiano fornendo aiuto alla Russia nella guerra in Ucraina, fornendo tecnologie che hanno usi militari. “Al fine di svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere l’allentamento della situazione, ci siamo sempre opposti a sanzioni unilaterali e giurisdizioni dal braccio lungo, senza l’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza” delle Nazioni Unite, ha dichiarato la portavoce. La Cina, ha aggiunto, “adotterà tutte le misure necessarie per salvaguardare risolutamente i legittimi diritti e interessi delle aziende cinesi”.
SpaceX: “Stop all’uso di Starlink a Kiev per controllare i droni”
SpaceX ha preso provvedimenti per impedire all’esercito ucraino di utilizzare il servizio internet satellitare Starlink dell’azienda per controllare i droni, ha dichiarato ieri il presidente di SpaceX. Lo riportano i media internazionali. Il servizio internet satellitare Starlink di SpaceX, che ha fornito all’esercito ucraino comunicazioni a banda larga per difendersi dalle forze armate russe, “non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma”, ha dichiarato Gwynne Shotwell, presidente di SpaceX, facendo riferimento alle notizie secondo cui l’esercito ucraino avrebbe utilizzato il servizio Starlink per controllare i droni.
Zelensky all’Ue parteciperà al vertice alle 10.30
Il presidente ucraino, Volodymr Zelensky, che arriverà a Bruxelles con il presidente francese Emmanuel Macron, parteciperà alla sessione di lavoro al vertice Ue alle 10.30. Tra mezzogiorno e le 14 avrà invece alcuni colloqui bilaterali, tra cui quello con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attesa a Bruxelles dalle 9.45. In mattinata è previsto l’intervento di Zelensky in plenaria al Parlamento europeo che è riunito in sessione straordinaria.
L’Institute for the Study of war: “É iniziata l’offensiva russa nel Lugansk”
Le forze russe hanno ripreso l’iniziativa in Ucraina e hanno iniziato la loro offensiva nella regione orientale di Luhansk. Lo sostiene l’Institute for the Study of War (Isw) nel suo ultimo rapporto, nel quale si parla di un’offensiva portata da almeno tre divisioni russe e si sottolinea che le forze ucraine stanno finora impedendo che ottengano guadagni “significativi” sul terreno.