La conferma potrebbe arrivare in coincidenza con la festa della donna, il prossimo 8 marzo, quando il ministro della Salute Schillaci potrebbe svelarne il nome
Dopo le recenti clamorose dimissioni di Giorgio Palù una donna è in pole position per assumere l’incarico di presidente dell’Agenzia italiana del farmaco. E la conferma potrebbe arrivare in coincidenza con la festa della donna – il prossimo 8 marzo – quando il ministro della Salute Orazio Schillaci potrebbe svelarne il nome che comunque potrebbe finire sul tavolo della Conferenza Stato Regioni già il giorno prima (la nomina è d’intesa con le Regioni). Tre i nomi in pole position per la presidenza, tutti con un curriculum solido.
In arrivo una nomina al femminile per il vertice dell’Aifa
Quello della presidenza è un incarico di prestigio ma anche di peso visto che dopo la riforma dell’Aifa entrata in vigore lo scorso 30 gennaio la figura del presidente ha compiti di gestione e indirizzo oltre a essere l’organo e rappresentante legale dell’Agenzia: il restyling dell’Authority del farmaco ha previsto infatti tra le altre cose l’abolizione della figura del direttore generale superando così la “diarchia” che in passato ne aveva a volte rallentato i lavori. Tra i nomi che circolano per la presidenza, al posto del dimissionario Giorgio Palù, c’è quello della farmacologa Annalisa Capuano docente dell’università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Capuano è stata tra le altre cose responsabile della farmacovigilanza della Regione e tra gli esperti indipendenti, sempre di farmacovigilanza, per l’Emea (l’Agenzia Ue del farmaco). Tra gli altri nomi femminili che circolano per la presidenza c’è quello di Patrizia Popoli direttore Centro nazionale per la ricerca e la valutazione dei farmaci dell’Iss, una figura autorevole e già con una lunga esperienza all’Aifa. Infine curriculum di peso anche per Paola Minghetti, docente del Dipartimento di scienze farmaceutiche dell’Università di Milano e presidente della Società italiana di tecnologia e legislazione farmaceutiche nonché della divisione di tecnologia della Società chimica italiana.
Tutte le nomine alla nuova Agenzia del farmaco
Il nuovo presidente sarà affiancato dal direttore tecnico- scientifico Pierluigi Russo e quello amministrativo Giovanni Pavesi, appena nominati. Così come sono stati già scelti i membri della nuova Commissione scientifica ed economica del farmaco: a presiederla sarà Lara Nicoletta Angela Gitto. Gli altri nomi indicati dal ministero della Salute sono Giancarlo Agnelli, Walter Marrocco e Vincenzo Danilo Lozupone. Ida Fortino è invece la componente indicata dal ministero dell’Economia. Elisa Sangiorgi, Giuseppe Toffoli e Giovanna Scroccaro i nomi designati dalle Regioni. Infine, a completare la squadra ci saranno il direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia e il presidente dell’Istituto superiore di sanità Rocco Bellantone, o un suo delegato. Con la nomina del presidente l’Agenzia del farmaco diventa dunque finalmente operativa: «A breve ci sarà la nomina del nuovo presidente dell’Aifa e di un organigramma puntuale e preciso, pronto ad affrontare le sfide del pharma», ha confermato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.