19 Settembre 2024
Joe Biden 1

Joe Biden 1

Il presidente non parlerà più di 80 minuti. Poi toccherà ai repubblicani rispondere, il contro-discorso è una tradizione sin dalla seconda metà degli anni 60

Davanti al Congresso riunito in plenario e agli americani davanti alla tv, questa sera Biden delineerà la sua idea per l’America e getterà le basi per una nuova candidatura alla Casa Bianca. Lo farà davanti a un Congresso spaccato e seduto alle sue spalle Kevin McCarthy, Speaker della Camera, a simboleggiare il controllo della House da parte dei repubblicani.
Il discorso del presidente non supererà gli 80 minuti, per le 10,40, secondo il programma della Casa Bianca infatti, Biden sarà rientrato nella sua residenza.
Ieri Brian Deese, consigliere economico, ha dato delle anticipazioni sui temi che il presidente toccherà. Sicuramente parlerà della questione al momento (e in prospettiva) più delicata, ovvero l’innalzamento del tetto del debito, cui i repubblicani si oppongono. La Casa Bianca è disposta – ha detto Deese – a discutere sulle «priorità economiche e fiscali del Paese per trovare un terreno comune». Ma, ha puntualizzato il consigliere, si tratta di discutere su come contenere le spese in una visione di gestione del budget. Il presidente non ha intenzione di vincolare il tetto del debito a tagli alla spesa. Che è una delle condizioni, la più importante, che i repubblicani pongono.
I recenti episodi che hanno coinvolto la polizia nella morte di persone afroamericane – l’ultimo a Memphis dove il 29enne Tyre Nichols è stato picchiato dagli agenti – gli imporrà di toccare il tema della riforma della polizia senza per questo tagliare i fondi, come parte del suo partito – l’ala progressista – vorrebbe. In questo contesto Biden chiederà anche uno sforzo comune ai deputati per mettere al bando le armi d’assalto.
Non potrà ignorare l’immigrazione, una legge bipartisan manca da anni e Biden vorrebbe dare un’altra chance al Congresso e ci si aspetta che prema. Ci sarà sicuramente un richiamo alla solidità del mercato del lavoro Usa (3,4% di disoccupati) ma anche all’inflazione, terreno sui quali i repubblicani sono pronti a contrattaccare visto che gli indicatori del costo della vita sono ancora elevati. Temi sociali come l’aborto e la riduzione dei costi per le prescrizioni e le cure mediche entreranno negli argomenti, dall’enfasi che Biden metterà di capirà anche quanto «capitale politico» intende investire sulla ricerca di un legge sull’aborto e sulla sanità e i fondi per gli aiuti.
Il fronte della politica estera si è arricchito negli ultimi giorni della vicenda del pallone-spia cinese abbattuto al largo della South Carolina. Ieri Biden ha detto di non aver modificato il suo discorso per via di questo episodio, ma la Casa Bianca ha fatto sapere che ovviamente la Cina e la «competizione strategica» saranno un elemento importante dello speech. Nessuno nega infatti che le relazioni bilaterali sono «tese»: l’interrogativo è quanto Biden stasera mostrerà il lato duro sulla questione magari per ingraziarsi i repubblicani.
E poi l’Ucraina. La metà dei repubblicani è scettica sul massiccio e prolungato aiuto Usa agli ucraini, Biden probabilmente ribadirà la linea che il conflitto ucraino è una tessera di un più ampio mosaico nella lotta all’autoritarismo e per la libertà. Alcuni analisti di politica estera hanno notato che Biden potrebbe anche usare il podio per abbozzare una possibile roadmap per la fine del conflitto. Ma dall’Amministrazione non sono arrivate conferme su questo.
Poi toccherà ai repubblicani rispondere, il contro-discorso è una tradizione sin dalla seconda metà degli anni 60. Inizia appena il presidente ha terminato il suo intervento. Stasera lo terrà Sarah Huckabee Sanders, neo governatrice dell’Arkansas e già portavoce di Trump.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *