ESTERI/EUROPA
Fonte: La StampaParigi, avanza l’estrema destra di Le Pen. I socialisti bocciati dagli elettori ora puntano all’alleanza con la destra per fermare l’avanzata di Marine
Risultato straordinario per il Fronte nazionale di Marine Le Pen al primo turno delle amministrative, secondo le prime stime relative allo spoglio in corso in diverse città in cui si è votato oggi in Francia. I primi risultati danno l’estrema destra in testa in diverse città. Un esito che la stessa Le Pen ha definito «straordinario: i francesi si sono ripresi la loro libertà» .
I primi exit poll danno in testa la destra con il 48%, il 43% la gauche e 7% il Front National, l’estrema destra di Marin Le Pen, e l’2% l’estrema sinistra. La gauche di Hollande è stata dunque «punita» dagli elettori, come era nelle previsioni. Astensione record al 39% contro il 33,5% del 2008.
L’avanzata dell’estrema destra preoccupa i socialisti che si sono detti pronti a votare con la destra per fermare Le Pen. «Al ballottaggio, laddove sarà necessario per battere il Fronte nazionale, faremo il Fronte repubblicano con la destra», ha annunciato la portavoce del governo socialista francese, Najat Vallaud-Belkacem, in diretta tv, commentando i risultati del primo turno delle amministrative nel sud della Francia. I gollisti dell’Ump non sembrano però voler ricambiare la cortesia espressa dai socialisti . Il segretario dell’Ump, Jean-Francois Cope, dopo aver sottolineato che il voto evidenzia, «un colpo molto duro per la politica del governo di (Francois Hollande)», ha infatti chiesto che al ballottaggio, «gli elettori del Fn votino a favore dell’Ump», contro i socialisti.